"Armiamoci e..... partite"
![]() |
Era da un po' di tempo che volevo togliermi un sassolino dalla scarpa ed al costo di farmi dei nemici, visto che ormai sono nelle vendite da quasi 20 anni, desidero esprimere un parere controcorrente: sono stufo di leggere in Rete consigli sulla vendita da parte di "life" coach (moderni Gesù Cristo???), mental coach, guru o pseudo tali, delle vendite.
Prima di pensare che il sottoscritto non comprenda che il Commerciale abbia bisogno di formazione sulle tecniche di comunicazione e gestione del tempo, ecc., fermatevi a pensare solo un momento : è possibile avere successo in un lavoro di vendita senza una costante esperienza sul campo, a tu per tu con il mercato? Assolutamente no.
Se io di professione mi occupassi 300 giorni all'anno di formazione alle vendite, probabilmente potrei diventare un grande oratore, ma difficilmente manterrei lo smalto che si impara quotidianamente sul campo.
Quindi, carissimo "coach" insegna a te stesso un po' di umiltà ed impara a rispettare il lavoro dei Venditori. Evita di usare troppo il pronome personale maschile singolare "io" e non banalizzare mai le fatiche del Commerciale.
Un saluto a tutti i Venditori.
Marco Faia
mfaia@kiriasrl.it